Dal 7 al 10 ottobre torna Race for the Cure
7 Ottobre 2021
Parco Archeologico di Ostia antica. Inaugurato il Museo delle Navi di Fiumicino
11 Ottobre 2021

La Biblioteca di Dante a Palazzo Corsini

BibliotecadiDante

 

La  Biblioteca  di  Dante  a  Palazzo Corsini

 

Nell’ambito delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri, l’8 ottobre si inaugura a Palazzo Corsini in via della Lungara a Roma una Mostra dedicata al sommo poeta fiorentino, intitolata La Biblioteca di Dante che sarà visitabile fino al 16 gennaio 2022.

Per la prima volta saranno esposte tutte le opere da Dante, esplicitamente citate e presumibilmente lette, quindi parte d’una sua “virtuale” biblioteca, secondo i più recenti accertamenti e secondo un percorso rappresentativo del suo iter intellettuale e poetico.

In vista dell’importante manifestazione promossa dalla Biblioteca dell’Accademia Nazionale dei Lincei, di concerto con la Direzione Generale Musei, il Segretariato Regionale per il Lazio è intervenuto preventivamente per le procedure di rilascio della Garanzia di Stato sostitutiva dell’assicurazione sui beni culturali in prestito, ai fini della verifica dell’idoneità e delle condizioni di sicurezza della sede espositiva e per garantire le migliori condizioni di conservazione dei beni librari esposti nell’antico Palazzo, che fu dimora della regina Cristina di Svezia.

In mostra il pubblico potrà ammirare codici dei secoli XIII e XIV, ovvero libri che corrispondono alle tipologie manoscritte che Dante potrebbe aver praticato e alcuni codici provenienti dal fondo duecentesco della biblioteca di Santa Croce, il convento fiorentino che, secondo gli studi più recenti, potrebbe aver ospitato la prima formazione del poeta. Ordinati tematicamente e cronologicamente secondo lo sviluppo dell’opera dantesca, i manoscritti sono esposti in base anche ai suoi possibili spostamenti prima e dopo l’esilio.

Escluse dalla mostra tutte le opere che dalla critica sono state a lui ricondotte in base ad ipotesi, allusioni o riscontri degli esegeti moderni, spesso discordi, mentre vengono privilegiati quei testi, coi loro antichi libri, che con maggiore sicurezza permetteranno al visitatore di conoscere e di esplorare i “punti fermi” della “biblioteca” dantesca. I manoscritti presenti in mostra, tra cui esemplari miniati di straordinaria bellezza, provengono dalle più antiche e prestigiose biblioteche di conservazione italiane ed europee, esposti per la prima volta a Roma.

La Biblioteca di Dante
7 ottobre 2021 -16 gennaio 2022
Roma – Palazzo Corsini

Comunicato stampa ufficiale.