Linee Guida per la tutela del patrimonio culturale ai tempi del Covid-19 – Istituto Centrale del restauro

Aspettando Raffaello
3 Aprile 2020
Orari di apertura al pubblico
29 Maggio 2020

Linee Guida per la tutela del patrimonio culturale ai tempi del Covid-19 – Istituto Centrale del restauro

Misure di contenimento per il contagio da Coronavirus – Verifica della compatibilità con le esigenze di tutela e conservazione del patrimonio culturale

Su richiesta dell’ Istituto Centrale del restauro,  il Segretariato Regionale per il Lazio pubblica le linee d’ indirizzo generale elaborate dall’ ICR per la tutela e conservazione del patrimonio culturale nelle operazioni di sanificazione (in particolare, nelle chiese e istituti ecclesiastici aperti al culto e nelle ville e palazzi storici), unitamente alle linee guida dell’ Istituto Centrale per la patologia degli archivi e del libro (ICPAL) e dell’ Opificio delle pietre dure (OPD). Alle indicazioni del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo si richiamano anche le raccomandazioni formulate dall’ Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’ edilizia di culto della Conferenza episcopale italiana. Tali misure di tutela restano un paradigma fondamentale anche dopo la fase di emergenza. Si rammenta infatti che non tutti i prodotti raccomandati dal Ministero della Salute e dall’ Istituto Superiore della Sanità risultano idonei per interventi di sanificazione nei luoghi in cui insistono beni di interesse culturale. E’ opportuno valutare insieme con tecnici e restauratori qualificati la reale necessità di sanificazione degli spazi, anche tenendo conto del limite temporale di nove giorni per la sopravvivenza del virus su superfici inanimate. La migliore prevenzione possibile è evitare il contatto diretto con il bene culturale così da ridurre potenziali occasioni di trasmissione del virus e, nel contempo, l’ utilizzo di soluzioni disinfettanti, che possono pregiudicare l’ incolumità del bene stesso. Si evidenzia altresì che ogni operazione di sanificazione in contesti culturali deve essere preventivamente autorizzata dalla Soprintendenza competente per territorio ex art. 21 comma 4 del D.lgs 22 gennaio 2004, n. 42. Per eventuali chiarimenti, si raccomanda di contattare l’ Istituto Centrale del restauro all’ apposito indirizzo di posta  icr.sanificazione@beniculturali.it.

Sito Web ICR

Pagina Facebook ICR

Linee Guida per la sanificazione in contesti culturali – Istituto Centrale del restauro

Linee Guida per la sanificazione negli istituti archivistici e librari – ICPAL

Linee Guida per la sanificazione nei laboratori e musei – OPD

 

Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’ edilizia di culto – materiale prodotto dai vari Organismi di Tutela in materia di sanificazione dei beni storico-artistici e architettonici.