Giornate Europee del Patrimonio al Complesso monumentale di S. Michele
20 Settembre 2021
La Biblioteca di Dante a Palazzo Corsini
7 Ottobre 2021

Dal 7 al 10 ottobre torna Race for the Cure

logo-rftc2021

 

Insieme più forti 2021

 

 

Il 30 settembre 2021 a Roma presso la Sala Spadolini si è svolta la Conferenza Stampa di presentazione della Race For The Cure, il tradizionale appuntamento di Komen Italia che torna al Circo Massimo giovedi 7 ottobre, e in presenza, con l’inaugurazione del Villaggio della Salute e il motto “la Prevenzione è il nostro capolavoro” per raccogliere fondi per la lotta contro i tumori del seno e vivere un’esperienza di solidarietà, sport e di testimonianza insieme nel nome dell’arte a servizio della ricerca e della salute.

La Race For The Cure, la più grande manifestazione al mondo contro i tumori al seno, partirà dal Circo Massimo domenica 10 ottobre. Quest’anno la Race, per le restrizioni legate al Covid 19, avrà una nuova versione: non sarà una corsa ma una passeggiata, con partenze differenziate, per evitare il sovraffollamento e garantire la sicurezza di tutti i partecipanti.

Con i fondi raccolti attraverso le Race for the Cure, la Susan G. Komen Italia onlus, è in prima linea nella lotta ai tumori del seno e opera da 20 anni con programmi concreti indirizzati a 5 obiettivi primari:

  • Promuovere la Prevenzione e 1’adozione di stili di vita sani.
  • Assicurare che ogni donna con tumore del seno possa accedere a cure di eccellenza e recuperare un pieno benessere psico-fisico.
  • Offrire a donne che sviluppano una malattia metastatica servizi utili a favorire la miglior qualità di vita.
  • Collaborare con altre associazioni e offrire contributi economici utili a generare progetti efficaci nella mission su tutto il territorio nazionale.
  • Stimolare la formazione, la ricerca e l’innovazione in tema di salute femminile.

Oggi iscriversi alla Race è ancora più importante: a causa della pandemia ancora in atto, in Italia nel 2020 sono stati eseguiti 2 milioni e mezzo di esami diagnostici in meno, oltre 750.000 donne non si sono sottoposte alla mammografia e si è verificata una riduzione di più di 90.000 inviti per lo screening dei tumori del seno. Sono stati posticipati oltre 1 milione di interventi chirurgici, tra i quali il 99% riguarda proprio il tumore del seno. Numeri allarmanti che riflettono i ritardi accumulati prevalentemente durante la prima ondata della pandemia ma che rischiano di essere riconfermati nel 2021.

Per contribuire attivamente a colmare questo gap dal 7 ottobre al Circo Massimo sarà allestito il Villaggio della Salute che ospiterà le 4 Unità Mobili della Carovana della Prevenzione, che da anni porta la prevenzione dove c’è più bisogno offrendo gratuitamente prestazioni mediche e diagnostiche nei territori e nelle comunità con maggiori difficoltà.

Si ricorda, infine, che per gli iscritti alla Race for the Cure, l’ ingresso ai musei statali sara’ gratuito il 9 e 10 ottobre a seguito di un accordo tra il Ministero della Cultura e la Komen Italia.

Per iscriversi alla Race basta registrarsi preventivamente con una donazione e scegliere tra gli intervalli orari di partenza disponibili su www.raceforthecure.it e www.komen.it

 

Race for the Cure 2021 – Percorso Passeggiata Libera – domenica 10 ottobre

9 e 10 ottobre – Musei gratis per gli iscritti all’ iniziativa Race for the Cure

Direzione Generale Musei – Race for the Cure edizione 2021 ti porta al museo