Al via le Giornate di studio su Il trattamento della lacuna: principi, metodologie del restauro e attualità della teoria di Cesare Brandi
15 Gennaio 2024
TAP. TUTORING E ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI
18 Marzo 2024

“Sette anni a Portus”. Al via la mostra al Museo delle Navi di Fiumicino

molo-della-lanterna

 

Inaugura il 20 febbraio 2024 al Museo delle Navi di Fiumicino e sarà aperta al pubblico per i prossimi mesi la mostra pannellistica “Sette anni a Portus. Archeologia italo-spagnola al Molo della Lanterna” realizzata dall’Università di Huelva in collaborazione con il Parco archeologico di Ostia antica.

Dal 2017 l’Università di Huelva e il Parco archeologico di Ostia antica portano avanti un progetto di ricerca geoarcheologica sul molo est-ovest di Portus, detto Molo della Lanterna, nell’Area archeologica dei Porti imperiali di Claudio e di Traiano. Le campagne di scavo e di prospezioni geofisiche hanno permesso di approfondire la conoscenza di questa parte importante dell’infrastruttura portuale e del suo sistema costruttivo.

Le ricerche dapprima hanno interessato la testata del Molo della Lanterna, mettendo in luce le strutture più tarde costruite al di sopra e andando a indagare le dinamiche di impaludamento di questo settore del porto. In seguito le indagini si sono spostate sul fronte settentrionale, dove un saggio in profondità ha permesso di individuare i legni, ancora in posto, della cassaforma lignea nella quale era stata fatta la gettata di cementizio per la costruzione del molo. Le ricerche si sono poi spostate anche sul fronte meridionale del molo, dal lato del Canale di imbocco del Lago di Traiano.

All’attività di scavo si sono alternate attività di ricerca geoarcheologica, mediante carotaggi e prospezioni geofisiche. La mostra, attraverso 16 pannelli, vuole presentare al visitatore, in forma chiara e gradevole, i risultati fin qui ottenuti dal progetto.

Inoltre, l’équipe di ricerca ha recentemente pubblicato su Archaeopress.com in formato open access, quindi liberamente accessibile in digitale, una monografia completa dedicata a questi anni di ricerche a Portus:  Portus. Investigaciones geoarquelógicas en el muelle este-oeste, a cura di J. Bermejo, J.M. Campos, R. Sebastiani. Il volume sarà presentato il 20 febbraio 2024 alle ore 17 presso la sede dell’Escuela Española de Historia y Arqueología en Roma.