I paesaggi culturali tra salvaguardia e interpretazione, il coinvolgimento dei musei e della tutela nella cura dei paesaggi.
20 Maggio 2022
Convegno “La riforma dei reati contro il patrimonio culturale”
26 Maggio 2022

13° Incontro di Studi sul Lazio e la Sabina Roma, 25-26-27 maggio 2022

Locandina Lazio e Sabina

 

A distanza di circa sei anni, riprende l’appuntamento con l’incontro di Studi sul Lazio e la Sabina a cura della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma e per la provincia di Rieti diretta dall’arch. Lisa Lambusier.

Svoltosi tra il 2002 e il 2015, il convegno ha lasciato un segno tangibile nell’edizione di 12 volumi dedicati agli atti, l’ultimo dei quali uscito nel 2019. La celebrazione del convegno si è interrotta  in seguito alla riforma ministeriale da cui sono nate le Soprintendenze “olistiche”; in particolare, il nuovo assetto finale della Sabap-met-rm ha coinciso con l’ambito del titolo del presente convegno dedicato al Lazio propriamente detto (Latium vetus) e alla Sabina.

Guidonia Montecelio – Strutture di epoca tarda e via Tiburtina antica

Il convegno è stato la principale vetrina che ha portato all’attenzione di un vasto pubblico l’intensa attività della Soprintendenza in campo archeologico ed è stato anche il più agile strumento per la divulgazione dei dati scientifici. Oggi, infatti, i dodici volumi a stampa  costituiscono un ricco repertorio per la conoscenza archeologica del nostro territorio. Va da sé, quindi, che è parso estremamente opportuno riprendere la celebrazione del convegno e la pubblicazione degli atti. Tanto più che dal 2015 a oggi sono stati fatti molti rinvenimenti e scoperte rimasti inediti. Il rilancio del convegno sarà l’occasione per illustrare i risultati delle ultime ricerche e indagini effettuate nell’area sabina, tiburtina, albana e prenestina del Lazio.

              Villa di Tito – Castel S. Angelo (RI)

Il 13° Incontro di Studi sul Lazio e la Sabina, che inaugura la Serie Seconda e che vedrà, come di consueto, la partecipazione non solo dei Funzionari della Soprintendenza e dei loro collaboratori esterni, ma anche di molti studiosi di Università e Istituti di ricerca italiani e stranieri, si svolgerà nei giorni da mercoledì a venerdì 25-27 maggio rispettivamente nella sede della Soprintendenza, presso l’Istituto Svedese e presso l’Accademia di Danimarca a Roma.

Mercoledì 25 maggio, in orario pomeridiano, saranno anche presentati gli Indici generali di “Lazio e Sabina”, voll. 1-12 (2001-2015), curati da Giuseppina Ghini e Alessia Palladino. Il convegno si concluderà venerdì 27 maggio con una visita guidata pomeridiana ai cantieri del Mausoleo dei Plauzi e del Tempio della Tosse a Tivoli (a cura di Zaccaria Mari).

 

 

Programma dell’evento