Ristorante Vero Alfredo
1 Febbraio 2019
Settimana dell’ Amministrazione Aperta
11 Marzo 2019

#IoVadoAlMuseo

iovadoalmuseo

Al via la nuova campagna #IoVadoAlMuseo.

Musei statali gratis 20 giorni all’ anno

 

#IoVadoAlMuseo. Questo è lo slogan al centro della nuova campagna di comunicazione targata MIBAC, con spot sulle reti RAI e sito web dedicato, che apre gratuitamente al pubblico musei e siti archeologici statali del Lazio per 20 giorni opportunamente distribuiti nell’ arco dell’anno.
Si conferma peraltro la gratuità delle prime domeniche di ogni mese da ottobre a marzo.
Un ulteriore passo in avanti nella definizione del nuovo Sistema Museale Nazionale e in concomitanza con l’avvio dei lavori della Commissione di studio per la gestione integrata del patrimonio culturale attraverso reti museali e lo sviluppo di sistemi territoriali.

L’ iniziativa è diventata legge lo scorso 28 febbraio con l’entrata in vigore  del nuovo decreto di modifica del D.M. 11 dicembre 1997 n.507 (recante le modalità di istituzione del biglietto d’ ingresso ai monumenti, musei, gallerie, scavi, parchi e giardini monumentali), che promuove un nuovo sistema di agevolazioni per l’ accesso ai siti statali e un piano di gratuità sostenibile, tra cui la Settimana dei Musei, che per il 2019 cade dal 5 al 10 marzo e varie altre giornate gratuite in agenda, scelte anche in relazione alle specificità territoriali e alla missione culturale di ciascun sito, al fine di migliorare la qualità dell’ offerta nonché garantire la sicurezza del patrimonio culturale, divenuta ora più che mai un caposaldo e una prerogativa imprescindibile nelle attuali politiche del Ministero.
Anche gli istituti culturali non statali potranno eventualmente aderire all’ iniziativa, rivolgendosi agli uffici territoriali competenti (Polo Museale del Lazio e/o Segretariato Regionale per il Lazio),che valuteranno la possibilità di inserire gli eventi nel programma on-line.

Con la nuova campagna #IoVadoAlMuseo, scaturita da un’indagine sulla soddisfazione dei consumatori, si intendono avvicinare al patrimonio culturale i cittadini e segnatamente, i giovani dai 18 ai 25 anni, che in aggiunta al Bonus Cultura, potranno usufruire di una riduzione del costo del biglietto d’ingresso, ferme restando le gratuità già previste per alcune categorie speciali di visitatori. Una scelta precisa dettata dalla necessità di abbattere le barriere anche economiche e abbassare i costi di attivazione nei confronti dell’esperienza culturale per un pubblico non sempre facile da raggiungere.

Di seguito, si riportano il sito web della nuova campagna e i link per avere informazioni utili su fasce orarie e giornate ticket free:

www.iovadoalmuseo.it  (le gratuità annuali)

www.beniculturali.it/settimanadeimusei  (gli appuntamenti della settimana dal 5 al 10 marzo 2019)

http://musei.beniculturali.it/eventi/domenicalmuseo