XXIII Giornata Europea della Cultura Ebraica all’insegna del “Rinnovamento”
15 Settembre 2022
Susan Komen Italia: l’Arte per la prevenzione e la ricerca
26 Settembre 2022

Al via l’edizione 2022 delle Giornate Europee del Patrimonio

GEP_Card

Il  Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro

 

Il Complesso monumentale di San Michele sarà aperto al pubblico sabato 24 settembre, grazie alle Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days).

 “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro” è lo slogan di questa edizione delle GEP 2022. Il tema scelto è di grande attualità, dopo i recenti e drammatici segnali del cambiamento climatico, e particolarmente caro alle nuove generazioni. Oggi, i luoghi della cultura sono chiamati a svolgere il ruolo di promotori della cultura della sostenibilità e a favorire una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale.

Le Giornate Europee del Patrimonio hanno l’obiettivo di far conoscere ai cittadini il nostro patrimonio, italiano ed europeo, ponendo l’accento sulla necessità di conservarlo, per le generazioni presenti e future.

Partecipare alla visita permetterà al visitatore di conoscere la storia del Complesso monumentale di San Michele a Ripa Grande, un edificio storico di eccellenza, inserito in un contesto urbano di estremo interesse, circondato da estese aree di rilevante interesse storico e da complessi architettonici attualmente interessati da interventi di restauro come il Convento di S. Francesco a Ripa e di S. Cecilia e l’Arsenale Pontificio. Costruito alla fine del XVII secolo nell’antico porto di Ripa Grande per volere di papa Innocenzo XII per offrire ai poveri un ospizio, agli orfani ed ai bambini abbandonati un orfanotrofio ed una scuola di avviamento professione, è oggi la sede di alcuni istituti del Ministero della Cultura.

La visita toccherà gli spazi simbolo del complesso, dalla Galleria dei Filosofi, decorata a stucco nella II metà dell’Ottocento dagli allievi delle Scuole di Arti e Mestieri, alla Chiesa Grande, ideata da Carlo Fontana nel 1706, alla Taverna Spagnola, un’osteria posta al piano terra del Palazzo, nella quale si riunivano artisti ed intellettuali; un luogo di primo piano nella vita romana del tempo. La visita alla cosiddetta Collezione delle Navi, con le opere di Mario Mafai, Emilio Vedova, Gino Severini… porrà invece l’attenzione sul mondo artistico contemporaneo.

L’apertura della Fabbrica di San Michele consentirà di scoprire gli spazi architettonici che si celano dietro la lunga ed unitaria facciata sul Lungotevere di Ripa Grande. Parte fondamentale dell’immaginario di Trastevere, anche per merito di Pier Paolo Pasolini che la rende lo sfondo delle scene girate a Porta Portese, in Mamma Roma (1962).

Le visite guidate gratuite si terranno dalle ore 19.00 alle ore 23:00 (ultimo ingresso ore 22:30). Avranno una durata di 40 minuti e saranno svolte dal personale del Ministero della Cultura. I visitatori potranno accedere al Complesso monumentale da Via San Michele, 22.

Ulteriori informazioni sugli eventi e le iniziative organizzate nei musei e nei luoghi di cultura italiani sono disponibili sul sito internet del Ministero della Cultura, in due sezioni distinte, rispettivamente dedicate alle iniziative previste nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 settembre e alle aperture straordinarie di sabato sera.

Tutti gli appuntamenti saranno pubblicati anche sul sito ufficiale europeo e sui canali istituzionali dei singoli musei.