Servizi educativi del MIC – Offerta Formativa Nazionale 2021-2022
13 Dicembre 2021
Primo incontro negli “ex magazzini dell’ Aeronautica Militare” di via dei Papareschi
24 Gennaio 2022

Gli itinerari Culturali del Consiglio d’ Europa

INVITO_IT

Al via il  webinar “Le Esperienze progettuali europee sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa

 

Il 20 dicembre si terrà il webinar online Le Esperienze progettuali europee sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, un evento internazionale organizzato dal Ministero della Cultura, nell’ambito di CROSSDEV, un progetto triennale co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il Programma ENI CBC MED. L’obiettivo è quello di contribuire allo sviluppo economico e sociale nel Mediterraneo rafforzando e potenziando il turismo sostenibile e mettendo in risalto i patrimoni e le risorse comuni.

C’è bisogno di costruire un’area di pace e stabilità nel Mediterraneo, ridurre le disuguaglianze, far crescere le opportunità per una vita e un lavoro dignitosi per tutti, sostenere il dialogo interculturale per una coesistenza pacifica.

Il progetto CROSSDEV, di cui il Ministero della Cultura è partner, cerca di fornire una risposta a queste sfide attraverso la promozione della cultura e del patrimonio culturale delle aree di progetto che possano divenire leve per lo sviluppo economico e sociale dei territori. L’incontro  sarà un’occasione di confronto fra esperienze di diversi progetti, finanziati da Programmi europei, incentrati sugli itinerari culturali come definiti dal Consiglio d’Europa, e sulle politiche culturali che mirano allo sviluppo sostenibile delle regioni lungo gli itinerari culturali, mirando a delineare un modello condiviso di itinerario culturale tra le regioni meridionali del Mediterraneo, così da favorire il dialogo tra le persone e costruire una rete in grado di valorizzare il patrimonio culturale come leva di turismo sostenibile e di sviluppo economico.

Il programma degli Itinerari Culturali è stato avviato per la prima volta dal Consiglio d’Europa nel 1987 con la Dichiarazione di Santiago de Compostela. Gli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa sono soprattutto un invito al viaggio e alla scoperta del ricco e variegato patrimonio culturale europeo con lo scopo di creare una rete di persone e luoghi legati tra loro grazie a una storia e a un patrimonio comuni. Gli Itinerari Culturali mettono in pratica i valori del Consiglio d’Europa: diritti umani, diversità culturale, dialogo e scambi interculturali.

Il webinar previsto il prossimo 20 dicembre alle ore 10,  mira a raggiungere un vasto pubblico, istituzioni deputate alla valorizzazione e conservazione del patrimonio culturale, operatori turistici, università, organizzazioni turistiche nazionali e internazionali, nonché tutti i partner del progetto CROSSDEV e altri partner e associati di progetti europei e chiunque voglia prendere parte.

L’evento si terrà in italiano e inglese e sarà fornita la traduzione simultanea.

Programma dell’evento.

Clicca qui per iscriverti all’evento.