Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”

Museo Nazionale dell’Alto Medioevo
10 Maggio 2012
Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia
10 Maggio 2012

Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”

Museo Nazionale d’Arte Orientale “Giuseppe Tucci”

Descrizione: Il Museo Nazionale d’Arte Orientale e l’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (ISIAO) occupano il primo ammezzato nobile di Palazzo Brancaccio, in particolare l’Appartamento dei principi Elisabetta e Salvatore. Il primo palazzo, di proprietà della facoltosa americana Mary Elizabeth Bradhurst FIeld, venne progettato dall’architetto romano Gaetano Kock. Più tardi, quando la figlia Elisabetta andò in sposa al Principe Brancaccio, l’incarico di edificare il nuovo edificio venne affidato all’architetto Luca Carimini che qui forzò il proprio quattrocentismo minuto verso accenti più grandiosi e severi.

 Il Museo, il più importante nel settore delle arti orientali in Italia, fu istituito nel 1957 e aperto al pubblico l’anno successivo. Dei pezzi esposti, più della metà appartiene allo Stato, mentre una parte è dell’IsIAO, che, in base ad una convenzione con il Museo, ha depositato presso quest’ultimo i reperti provenienti dagli scavi delle sue missioni archeologiche in Iran, Pakistan, Afghanistan, oltre agli oggetti raccolti in Nepal e Tibet da Giuseppe Tucci tra il 1928 ed il 1954.

Molte opere hanno origine da collezioni private, date in donazione o acquistate, come la Donazione Fiacchi-Gisondi, la Collezione Taliani, la Collezione Giuganino, la Collezione Zoli-Ansaldi. Il criterio espositivo del Museo non è quello temporale, le opere sono allestite secondo la loro provenienza territoriale. Qui convivono quindi elementi appartenenti a varie culture asiatiche; si tratta di reperti archeologici, prodotti delle cosiddette arti minori (oreficeria, ceramica, stoffe) e di elementi di decorazione architettonica.

Il Museo dispone inoltre di una biblioteca che raccoglie circa 53.000 volumi, 1000 periodici e numerosi manoscritti tibetani.

Località: Roma

Indirizzo: Via Merulana, 248

Orario di apertura: Mar, mer e ven, 9,00-14,00. Gio, sab, dom e festivi, 9,00-19,30. Chiuso il lunedì

Costo del biglietto: € 6

Riduzioni: € 3 per cittadini UE di età compresa tra i 18 e i 25 anni e per insegnati dell’UE

Gratuito per cittadini dell’UE minori di anni 18 e maggiori di 65 anni e per studenti universitari

Prenotazioni: +39 06/46974832

Telefono:   +39 06/46974815 (Direzione)

Fax: +39 06/46974837

Email: mn-ao.direzione@beniculturali.it

Sito web:  http://www.museorientale.beniculturali.it/index.php?it/98/dove-siamo-e-come-arrivare