CONVEGNO SORDITA’
21 Febbraio 2013
CUBISTI CUBISMO
13 Marzo 2013

CUBISTI CUBISMO – evento

CUBISTI CUBISMO

Roma – Complesso del Vittoriano

Via San Pietro in Carcere (Fori Imperiali)

8 marzo – 23 giugno 2013

La mostra: “Cubisti Cubismo” ospitata nella prestigiosa cornice del Complesso del Vittoriano dall’8 marzo al 23 giugno 2013 attraverso oli, disegni, sculture, oggetti di design, filmati, costumi, musiche, documenti, vuole ripercorrere il cubismo con opere che fanno trasparire la forza di rottura del movimento creato da Picasso e Braque in Francia tra il 1907 e il 1914, analizzano la sua capacità di influenzare l’intera cultura dell’epoca.

La rassegna presenta opere degli spagnoli Pablo Picasso e Juan Gris; dei francesi Georges Braque, Fernand Léger, Albert Gleizes, Jean Metzinger; del pittore americano Marsden Hartley, dell’artista messicano Diego Rivera, della russa Natalia Goncharova; degli italiani Gino Severini e Ardengo Soffici; degli artisti inglesi Wyndham Lewis, Vanessa Bell e molti altri.

L’esposizione vanta la collaborazione e il supporto di numerosi musei di grande prestigio, tra i quali la Tate, il Victoria and Albert Museum e la Courtauld Gallery di Londra, The State Hermitage Museum di San Pietroburgo, la National Gallery of Art di Washington e la Solomon R. Guggenheim Museum and Foundation di New York, il Philadelphia Museum of Art di Philadelphia, la Fundación Colección Thyssen-Bornemisza di Madrid.

La mostra “Cubisti Cubismo” è a cura di Charlotte N. Eyerman, Storica dell’Arte e direttore di F.R.A.M.E., N.America, in collaborazione con Simonetta Lux, Professoressa di Storia dell’arte contemporanea, “Sapienza”, Università di Roma, curatrice del percorso espositivo relativo al “Cubismo”. La rassegna si avvale di un prestigioso comitato scientifico composto da David Cottington, Professore di Storia dell’Arte alla Kingston University, London; Nina Gurianova, Professore di Letterature e Lingue slave alla Northwestern University, Evanston, Illinois; Vojtech Lahoda, Direttore dell’Institute of Art History of the Academy of Science e Professore alla Charles University, Praga; Kenneth Silver, Professore di Storia dell’Arte Moderna alla New York University, New York; Chris Reed, Professore di Storia dell’Arte alla Pennsylvania State University, College Park, Pennsylvania; William Robinson, Curatore di Arte Moderna, Cleveland Museum of Art, Cleveland, Ohio.

L’esposizione, che nasce sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, si avvale del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Camera dei Deputati, dell’Istituto per la storia del Risorgimento Italiano, della Regione Lazio – Assessorato alla Cultura, Arte e Sport -, della  Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche Culturali – nonché del patrocinio e del sostegno di Roma Capitale – Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico, Assessorato alla Famiglia, all’Educazione e ai Giovani – che sostiene l’iniziativa unitamente alla Camera di Commercio di Roma. La rassegna è organizzata e realizzata da Comunicare Organizzando di Alessandro Nicosia.

“il cubismo ha scomposto forme esistite per secoli e ne ha utilizzato i frammenti per creare nuovi oggetti, nuovi modelli e, in definitiva, mondi nuovi”.

Organizzazione e produzione: Comunicare Organizzando S.r.l.

Catalogo: Skira

Costo del biglietto: € 12,00 intero; € 9,00 ridotto

Orario: dal lunedì al giovedì 9.30 –19.30; venerdì e sabato 9.30 – 23.30; domenica 9.30 – 20.30 La biglietteria chiude un’ora prima

Per informazioni: tel. 06/6780664; www.comunicareorganizzando.it

Prevendite: 892.982; www.listicket.it

Per ulteriori informazioni: www.comunicareorganizzando.it