la notte dei musei
14 Maggio 2012
Necropoli di Porto e Isola Sacra
15 Maggio 2012

Villa d’Este

Villa d’Este

Descrizione: Voluta dal cardinale Ippolito II d’Este, nominato Governatore civile della città di Tivoli da papa Giulio III, la Villa d’Este nasce da un progetto del napoletano Pirro Ligorio. Nel 1572, con la morte del cardinale, passò ai discendenti d’Este, Alessandro e Luigi, poi agli Asburgo parenti di Maria Beatrice, ultima d’Este: la situazione stava degenerando, quando venne in parte salvata dal cardinale Gustav Von Hohenlohe, che la ottenne in enfiteusi e riaprì le porte della villa all’arte, ospitando anche il celebre musicista Franz Liszt. Alla vigilia della prima guerra mondiale l’edificio divenne proprietà dello Stato Italiano e dopo un consistente restauro fu aperta al pubblico. Inserita nella lista Unesco del patrimonio mondiale, la villa è celebre per i numerosi giochi d’acqua allestiti nei 35.000 mq complessivi di giardino. Tra questi è di particolare effetto la fontana dell’Organo, contenente all’interno un vero organo idraulico, che, con il suo suono, ancora oggi affascina il visitatore. Il celebre viale delle Cento Fontane, ideato da Pirro Ligorio, è stato luogo d’ispirazione per molti artisti, come per D’Annunzio che le cita nelle sue “Elegie Romane”.

Località: Tivoli

Indirizzo: Piazza Trento, 5

Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 8,30 ad un’ora prima del tramonto

Chiuso tutti i lunedì, il 1° Gennaio, il 1° maggio e il 25 dicembre. Se il lunedì è giorno festivo, il monumento è aperto al pubblico e la chiusura settimanale viene posticipata al primo giorno feriale successivo.

Orario biglietteria: Chiude un’ora prima della villa

Costo del biglietto: € 8,00

Tali tariffe potranno variare in concomitanza di mostre che si svolgeranno all’interno del monumento

Riduzioni: € 4,00 per i cittadini UE di età compresa tra i 18 e il 25 anni  e i docenti con incarico a tempo indeterminato delle scuole statali previa presentazione per tutti di un documento valido di riconoscimento.

Prenotazioni: Obbligo di prenotazione per i gruppi scolastici

199.766.166 (numero unico da tutta Italia per prevendita e prenotazioni di: biglietti, visite guidate, gruppi scolastici, visite didattiche)

+39 0412770747  (per chi telefona dall’estero)

Telefono: +39 0774/312070

Email: villadestetivoli@teleart.org

Sito web: http://www.villadestetivoli.info/index.htm