Ostia Antica – Necropoli Laurentina
14 Maggio 2012
Museo Archeologico e scavi di Lucus Feroniae
14 Maggio 2012

Terme Taurine

Terme Taurine

Descrizione: Raggiungendo Civitavecchia e deviando sulla provinciale che porta ad Allumiere è possibile visitare i resti archeologici delle Antiche Terme di Traiano. L’area è situata su di un pianoro da dove, in condizioni di cielo sereno, è possibile vedere le isole del Giglio e Giannutri. Posizione ideale per una grande villa d’otium concepita attorno all’impianto termale che sfruttava le sorgenti d’acqua calda e terapeutica (solfato-alcalino-terrose) che ancora oggi sgorga sotto le rovine.

La denominazione delle terme ‘Taurine’ deriva da un’antica leggenda secondo la quale, proprio in questa zona, il dio Giove si tramutò in toro e raschiando il terreno con uno zoccolo, avrebbe fatto scaturire dal sottosuolo le acque dalle terapeutiche qualità.

Il complesso termale edificato in epoca repubblicana e ristrutturato sotto Traiano e Adriano, si estendeva in origine su 20.000 mq ed è diviso in due aree: le Terme Repubblicane (I secolo a.C.), articolate in differenti settori, il più antico dei quali è rappresentato da un peristilio di età tardo repubblicana con murature in opera reticolata. Subito accanto, monumentali strutture fanno parte delle terme di età imperiale, comprendenti i forni per la combustione e la produzione del calore, gli spogliatoi, la sala per il vapore e poi la sequenza dei bagni a temperatura diversa, il calidario con colonne e abside, il tepidario e il frigidario, entrambi a pianta rettangolare. Con Adriano lo spazio delle terme venne notevolmente ampliato con l’aggiunta di un vasto settore in laterizio comprendente varie sale e un altro calidario, molto più grande del precedente. In un grande ambiente si è riconosciuta la biblioteca, dalla tipica pianta rettangolare, absidata, con nicchie per gli armadi contenenti i volumi lungo le pareti. La grandezza del sito dimostra chiaramente l’importanza dell’antica città portule di Centumcellae, nome con cui i romani battezzarono l’odierna Civitavecchia.

Località: Civitavecchia

Indirizzo: Via delle Terme Taurine

Orario di apertura: Tutti i giorni  9,30 – 15,30

Orario biglietteria: 9,30 – 14,30

Costo del biglietto: € 5 intero

Riduzioni: € 2.50 per UE di età tra i 18 e i 25 anni e per i docenti di ruolo dell’UE

Gratuito per i cittadini UE sotto i 18 e sopra i 65 anni.

Telefono: 3272699665

Sito web:  http://www.civitavecchiaproloco.it/