Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini

Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea
10 Maggio 2012
Galleria Spada
10 Maggio 2012

Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini

Galleria Nazionale d’Arte Antica in Palazzo Corsini

Descrizione: La Galleria d’Arte Antica trova sede nell’ala meridionale del primo piano di Palazzo Corsini, nel luogo dove un tempo sorgeva Palazzo Riario, appartenuto al cardinale Raffaele Sansoni Riario. Affidato in locazione nel 1593 da Galeazzo Riario, dal 1659 vi abitò la Regina Cristina di Svezia, che dopo aver abdicato al trono in seguito alla sua conversione al cattolicesimo, scelse Roma come sua residenza. La sua presenza è testimoniata oggi dall’alcova della Regina Cristina, unico ambiente dove si conservano ancora gli affreschi tardo-cinquecenteschi a grottesche con le Storie di Mosè e Salomone. La famiglia Corsini acquistò il palazzo in seguito all’elezione al soglio pontificio del Cardinale Lorenzo, Papa Clemente XII (1730-1740) affidandone nel 1736 il restauro all’architetto fiorentino Ferdinando Fuga che lo ingrandì fino a raggiungere gli attuali 108 metri di facciata e impose una simmetria il più possibile rigorosa. Alla decisione dei Corsini di vendere, si fece subito avanti lo Stato italiano, che lo acquistò nel 1883, per destinarlo a sede dell’Accademia Nazionale dei Lincei, una delle più prestigiose istituzioni culturali italiane, fondata nel 1603, che ha ancor oggi la sua sede al secondo piano del palazzo. L’antico giardino è sede dell’Orto Botanico di Roma. Agli inizi del Novecento risalgono gli ultimi lavori di ampliamento sotto la supervisione dell’architetto Gustavo Giovannoni.

Il nucleo più antico della collezione si costituì a Firenze grazie all’attività del marchese Bartolomeo (1622-1770) e di suo figlio Filippo. Buona parte di questa venne trasferita a Roma dal Cardinale Neri Maria Corsini, nipote del Papa (da questa proviene la Madonna col Bambino di Andrea del Sarto). A queste si andarono aggiungendo nuove opere del fondo romano della famiglia e molte vennero donate in segno di devozione al Papa stesso. Queste ultime raffigurano quasi tutte soggetti sacri o modelli di virtù morali (come il Prometeo di Salvator Rosa).

Nella Galleria d’Arte Antica sono presenti i capolavori di Beato Angelico, Rubens, De Ribera, Caravaggio, Poussin, Guido Reni, Guercino e molti altri.

Località: Roma

Indirizzo: Via della Lungara, 10

Orario di apertura: dal martedì alla domenica  8.30 – 19.30. Chiuso lunedì

Orario biglietteria: chiude alle 19.00

Costo del biglietto: € 4,00

Riduzioni: € 2,00 per i cittadini UE tra i 18 e i 25 anni, per insegnanti di ruolo nelle scuole statali

Gratuito per cittadini UE minori di 18 e maggiori di 65 anni, studenti e docenti di: Architettura, Lettere (indirizzo archeologico o storico-artistico), Conservazione dei Beni Culturali e Scienze della Formazione, Accademie di Belle Arti. Dipendenti del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Membri ICOM, guide e interpreti turistici in servizio, giornalisti con tesserino dell’ordine; gruppi scolastici con accompagnatore, previa prenotazione; diversamente abili con accompagnatore.

Prenotazioni: obbligatoria per gruppi e scuole: tel. +39 06/32810; fax +39 06/32651329.

www.gebart.it tour@gebart.it

Telefono: +39 06/68802323

Email: sspsae-rm.galleriacorsini@beniculturali.it

Sito web: http://galleriacorsini.beniculturali.it/index.php?it/92/il-luogo-e-la-sede