Forte Sangallo e Museo Archeologico dell’Agro Falisco

Teatro Romano e Antiquarium di Minturno
10 Maggio 2012
Museo Archeologico di Vulci
10 Maggio 2012

Forte Sangallo e Museo Archeologico dell’Agro Falisco

Forte Sangallo e Museo Archeologico dell’Agro Falisco

Descrizione: Il Museo Archeologico dell’Agro Falisco si trova nella Rocca dei Borgia, magnifica fortezza a pianta pentagonale, conosciuta anche come Forte Sangallo, dal nome dell’architetto che lo progettò, il fiorentino Giamberti Antonio detto Antonio da Sangallo il Vecchio. La costruzione fu commissionata da papa Alessandro VI Borgia nel 1499 nel contesto di un vasto programma di rafforzamento di tutte le fortificazioni appartenute alla famiglia. Alla morte di Alessandro VI l’edificio passò al Papato, e, grazie all’opera di Antonio da Sangallo il Giovane (nipote di Antonio), sotto il pontificato di Papa Giulio II (1503-1513) venne concluso con l’aggiunta del grandioso maschio ottagonale. Il Forte venne infine abbellito da Leone X, Pio IV e Paolo III Farnese (quest’ultimo commissionò a Federico Zuccari la decorazione di alcuni ambienti). Residenza papale fino agli inizi del 1800, la fortezza, utilizzata anche come carcere, prima politico e poi militare, è divenuto sede del Museo Archeologico dell’Agro Falisco a partire dagli anni Cinquanta del Novecento.

L’esposizione museale, completata nel 1985, occupa nove sale al primo piano del loggiato del cortile maggiore e raccoglie le produzioni ceramiche della città di Falerii Veteres (l’odierna Civita Castellana), dalle più antiche di impasto con decorazioni graffite e plastiche, a quelle del IV e III secolo a.C. a vernice nera, argentata, sovradipinta e a figure rosse; quest’ultima presente con opere di altissimo livello qualitativo, come gli stamnoi del Pittore del Diespater. Sono molti i reperti provenienti dai numerosi santuari della città: oltre alle terrecotte architettoniche e votive, si ricorda la testa in tufo con corona di foglie di bronzo, riferibile alla statua di culto del sacello più antico (prima metà del VI sec. a.C.) del santuario di Celle. Di gran rilievo sono i reperti provenienti dagli altri importanti siti, quali Corchiano, Vignanello, Nepi e Narce.     

Località: Civita Castellana

Indirizzo: Via del Forte, 1

Orario di apertura: Dalle 8,00 alle 19,00 dal martedì alla domenica.Chiuso il lunedì

Ingresso: Gratuito. Una visita ogni ora (max 30 persone)

Telefono/Fax: +39 0761/513735

Sitoweb:http://www.etruriameridionale.beniculturali.it/index.php?it/154/museo-archeologico-dellagro-falisco-forte-sangallo