Avviso Pubblico – Interpello per manifestazione di interesse verso le sedi delle soprintendenze di nuova istituzione
8 Marzo 2021
Al via il bando “Promozione Fumetto 2021”
15 Marzo 2021

Santa Francesca Romana – Il restauro della speranza

Santa Francesca Romana INVITO-locandina

 

 

Ad un anno di distanza dal lockdown che ha fermato ogni attività in Italia, chiudendo anche e soprattutto i luoghi della cultura, il Parco archeologico del Colosseo con il Fondo Edifici per il Culto e la Comunità Benedettina Olivetana annunciano, il 9 marzo 2021, la riapertura della Basilica di Santa Francesca Romana dopo un delicato intervento di restauro al soffitto ligneo.

L’intervento è arricchito dalla pubblicazione di un volume di studi “Santa Francesca Romana. Il restauro della speranza“, curato da Alfonsina Russo, Cristina Collettini e Alessandro Lugari ed edito da Gangemi editore, che raccoglie l’esperienza vissuta negli ultimi mesi a contatto con lo straordinario patrimonio storico artistico della Basilica dedicata alla Santa, co-patrona di Roma, protettrice delle automobili, morta il 9 marzo 1440. Ma qui non possiamo non ricordare che Francesca mise a rischio la sua stessa vita per soccorrere e curare i malati dalla peste che all’epoca ammorbava Roma e che le aveva ucciso anche i figli Evangelista e Agnese, ed è considerata per tale ragione protettrice dalle pestilenze e carestie.

In occasione di questa ricorrenza tanto simbolica quanto drammatica, il Parco Archeologico del Colosseo propone sui suoi canali social a partire dal 9 marzo il video-racconto del restauro, nella speranza di una ripartenza e rinascita per tutti.

 

Santa Francesca Romana – Programma dell’ evento