Ventotene. Rafforzata la tutela dell’ex Carcere borbonico di S. Stefano
16 Febbraio 2021
Avviso Pubblico – Interpello per manifestazione di interesse verso le sedi delle soprintendenze di nuova istituzione
8 Marzo 2021

Italia in attesa. 12 racconti fotografici

Italia in-attesa SQUARE

 

Come  i  fotografi hanno raccontato il Lockdown

 

Al via la mostra Italia in-attesa. 12 racconti fotografici promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo e realizzata dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea e dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione, in collaborazione con le Gallerie Nazionali di Arte Antica che presenta le opere di 12 fotografi italiani di diversa generazione, nell’ambito di un progetto dedicato alla creazione di un archivio visivo dell’Italia durante l’emergenza sanitaria. I fotografi sono stati selezionati da un Comitato Scientifico presieduto da Margherita Guccione (Direttore MAXXI Architettura) e composto da Simona Antonacci (Collezioni fotografia MAXXI), Carlo Birrozzi (Direttore dell’ICCD), Pippo Ciorra (Senior Curator MAXXI Architettura), Fabio De Chirico (Dirigente DGCC), Matteo Piccioni (Storico dell’arte DGCC).

Senza dubbio il lockdown è stato un momento difficile, ricco di sentimenti contrastanti, fatto di attese, tempi pieni e vuoti, che ha influito sullo sguardo di alcuni dei principali narratori visivi italiani. L’ esposizione, inaugurata il 25 febbraio scorso a cura di Margherita Guccione, Carlo Birrozzi, Flaminia Gennari Santori, si snoda tra cinque diversi ambienti di Palazzo Barberini, tre dei quali aperti al pubblico per la prima volta in questa occasione – creando un dialogo suggestivo tra presente e passato, storia e attualità, architettura e immagine, in un racconto corale e polifonico della situazione attuale. Più di cento fotografie esposte, che raccontano il vuoto e la sospensione nella vita ordinaria in un momento straordinario come la pandemia, hanno sondato paesaggi urbani ed extra-urbani, siti e luoghi della cultura della Penisola, i loro stessi luoghi e gli spazi prossimi ad essi, spaziando tra diverse modalità e tecniche, tra tradizione e sperimentazione.

Italia in-attesa rappresenta una delle tre azioni, distinte ma complementari del progetto 2020FermoImmagine – ideato e organizzato dal MiBACT con il coordinamento della Direzione Generale Creatività Contemporanea – insieme alla mostra Città sospese. I siti italiani Unesco nei giorni del lockdown, che sarà presto inaugurata a Palazzo Poli, e REFOCUS, open call per fotografi under 40 lanciate nel 2020 in collaborazione con La Triennale di Milano e il Museo di Fotografia Contemporanea di Cinisello Balsamo, per indagare l’Italia durante le misure di contenimento dell’epidemia e che sfoceranno in una mostra. Le immagini e le fotografie prodotte per Italia in-attesa e Città sospese entreranno a fare parte delle collezioni dell’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione e saranno destinate a un fondo dedicato alla documentazione del Paese nei mesi difficili dell’emergenza sanitaria.

 

La mostra è visitabile fino al 13 giugno 2021 dal lunedì al venerdì (salvo eventuali variazioni legate ai nuovi DPCM).

Comunicato Stampa.

Mostra fotografica Italia-in-attesa. 12 racconti fotografici – Direzione Generale Creatività Contemporanea