Protocollo d’intesa tra il Segretariato Regionale MIBACT Lazio e il Patronato INAS

Visita all’ Arsenale Pontificio
22 Luglio 2020
Buone Pratiche Culturali. Aperte le candidature per esperienze nel Lazio
13 Agosto 2020

Protocollo d’intesa tra il Segretariato Regionale MIBACT Lazio e il Patronato INAS

Trattamento delle pratiche pensionistiche del personale Mibact del Lazio

 

 

Indicazioni operative e adempimenti propedeutici per la trattazione delle pratiche pensionistiche sul portale INPS “Nuova Passweb” – Protocollo d’ Intesa tra il Segretariato Regionale MIBACT Lazio e il Patronato INAS –

Con le circolari della Direzione Generale Organizzazione, Servizio II, n. 190 del 24 maggio 2019 e n. 365 del 08 novembre 2019, a partire dall’1/1/2020:

  • è stato affidato al Segretariato Regionale per il Lazio, quale “Polo – Ente Gestore” dell’applicativo telematico INPS “Nuova Passweb”, il coordinamento delle attività pensionistiche del personale Mibact in servizio negli Istituti in indirizzo;
  • è stato affidato ai singoli Istituti Mibact del territorio regionale, in coordinamento con il Segretariato Regionale per il Lazio, quale “Polo – Ente Gestore”, la diretta responsabilità delle pratiche per il pensionamento.

Il Segretariato Regionale per il Lazio, in attuazione di quanto disposto dalle richiamate Circolari:

  1. ha attivato, presso la sede del Segretariato, il Servizio Polo – Ente Gestore dell’ applicativo telematico INPS “Nuova Passweb”, con funzioni di regia e coordinamento della trattazione delle pratiche pensionistiche, svolta attraverso la gestione di una rete di operatori/validatori individuati nell’ambito di ogni Istituto e abilitati a trattare le pratiche pensionistiche sul citato portale INPS.
  2. ha posto in essere, all’esito di gara pubblica, una convenzione con il Patronato INAS, con l’obiettivo di fornire adeguato supporto agli Istituti periferici e per consentire agli stessi una graduale acquisizione di competenze in materia di trattamento pensionistico.

La Convenzione è finalizzata a:

  1. Fornire servizi informativi e attività di formazione per il personale Mibact abilitato all’ uso del portale INPS “Nuova Passweb” – gestione pratiche pensionistiche dei dipendenti statali, da svolgersi in presenza presso la sede del Segretariato Regionale per il Lazio in Via S.Michele 22, a partire da settembre 2020;
  2. Fornire agli Istituti Mibact assistenza e supporto gestionale nelle diverse fasi del processo amministravo di trattamento di quiescenza dei dipendenti.
  3. Offrire, ai dipendenti interessati degli Istituti periferici, nelle Sedi territoriali INAS, assistenza in materia previdenziale ed assistenziale, tramite appuntamento dedicato ed a titolo non oneroso.

Di seguito si pubblica la nota SR-LAZ n. 4077 del 25/06/2020, con le Indicazioni operative per la trattazione delle pratiche pensionistiche e per la richiesta di assistenza al supporto gestionale del Patronato INAS.

Nota SR-LAZ n.4077 25/06/2020 – Assistenza pensionistica

Allegato 1

Allegato 2

Allegato 3

Nota SR-LAZ n. 5465  11/08/2020 – Attivazione corsi di formazione Portale INPS “Nuova Passweb”

Calendario corsi di formazione