Avviso Pubblico – Cessione gratuita di beni durevoli in uso presso il Segretariato Regionale per il Lazio
9 Ottobre 2019
Al Complesso di S. Francesco a Ripa, Pronto Soccorso e Resilienza per il Patrimonio Culturale in Tempi di Crisi
21 Novembre 2019

Apre a Roma il Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema – MIAC

MIAC5
MIAC_pdf_1
MIAC
MIAC7
MIAC6
MIAC4
MIAC1
MIAC3
MIAC2
MIAC_pdf_6
MIAC_pdf_5
MIAC_pdf_2
MIAC_pdf_3
MIAC_pdf_4
MIAC_6
MIAC_5
MIAC_4
MIAC_3
MIAC_2
MIAC_1
MIAC_9
MIAC_8
MIAC_7

INAUGURATO A ROMA IL MIAC. UN MUSEO PER IL RILANCIO DI CINECITTA’

 

Un connubio tra cinema e audiovisivo, realtà aumentata e videogiochi. E’ così che nasce il Museo italiano dell’audiovisivo e del cinema (MIAC), inaugurato lo scorso 29 ottobre presso gli stabilimenti di Cinecittà alla presenza del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, On. Dario Franceschini, del Direttore Generale dei Musei, Dott. Antonio Lampis e del Segretario Regionale per il Lazio, Dott. Leonardo Nardella. In concomitanza, non a caso, con l’istituenda Giornata del Cinema a decorrere dal 2020 e in linea con gli obiettivi strategici assegnati per il prossimo triennio all’Istituto Luce, società partecipata dal MEF, che da sempre opera come braccio operativo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo a sostegno della cinematografia e dell’audiovisivo italiani. La recente Legge 220/2016 contenente la nuova disciplina del cinema e dell’audiovisivo ha peraltro assegnato risorse all’ Istituto proprio per la realizzazione, in collaborazione con RAI Teche e il Centro Sperimentale di Cinematografia e altri istituti di settore, di questo grande innovativo spazio permanente destinato a raccontare la storia dell’ immaginario degli italiani del XX e XXI sec., dalle origini del Cinema e della televisione fino all’ evoluzione tecnologica dell’ immagine digitale attraverso tutto quel vasto patrimonio materiale e immateriale costituito da centinaia di film, filmati, documenti e fotografie dell’ Archivio Storico Luce, dal 2013 nel prestigioso registro “Memory of the World dell’ Unesco”. Il nuovo museo ospiterà nei suoi locali anche una bibliomediateca a uso di visitatori e studenti, lo Spazio Lettura Tullio Kezich – la biblioteca personale del grande critico cinematografico -, una sala cinema per proiezioni e uno spazio conferenze. Sarà peraltro promosso un Laboratorio di Conservazione e Restauro, specializzato nel restauro analogico della pellicola.
Il progetto di allestimento del MIAC, finanziato con i fondi del Piano Strategico Grandi Progetti – Beni Culturali per un importo di € 2.500.000 , come previsto dalla legge istitutiva dell’ Art Bonus, ha visto la partecipazione del Segretariato Regionale per il Lazio per quanto concerne i necessari controlli amministrativo-contabili sullo stato di avanzamento dei lavori, in base alla Convenzione inerente la nascita del MIAC sottoscritta nel 2016 tra il Segretariato Regionale e l’ Istituto Luce – Cinecittà s.r.l.  Prevista l’ attività di monitoraggio del Segretariato Regionale per il Lazio anche per altri interventi di prevenzione del rischio sismico, in programma ai sensi dell’art. 1 comma 140 della Legge dell’ 11 dicembre 2016, n. 232 (Legge di bilancio 2017) e che riguarderanno edifici storici attualmente sottoposti a tutela da parte della Soprintendenza competente e alcuni fabbricati più recenti all’ interno dello stesso comprensorio di Cinecittà.
I lavori di allestimento del MIAC hanno previsto il recupero della sede originale dell’Istituto Luce in un’ area di 1650 m2, in particolare la riconversione del teatro di posa con inserimento di funzioni museali didattiche e culturali e il miglioramento delle strutture esistenti del Laboratorio di sviluppo e stampa, dove per decenni è passata buona parte della storia del Cinema italiano. Oltre al rifacimento dei prospetti e al rafforzamento di pareti e uscite di emergenza, in conformità alle norme di sicurezza e prevenzione antincendio, sono state introdotte delle varianti a fronte di criticità riscontrate in corso d’ opera al fine di accellerare i lavori necessari alla realizzazione dei previsti percorsi espositivi e per garantire una buona resa durante le proiezioni di filmati e immagini all’ interno dei rinnovati ambienti del MIAC. L’allestimento ideato, progettato e curato da un team di giovani artisti e designer dei NONE Collective, punta a offrire un’ esperienza immersiva  davvero unica  con un percorso multimediale che si snoda attraverso 12 sale a tema con installazioni, videoarte e linguaggi transmediali che sollecitano i sensi e la percezione dei visitatori. E’ in cantiere anche l’ idea di accompagnare la visita con un’ audioguida multilingue, probabilmente sotto forma di app per smartphone.
Il primo museo multimediale e interattivo interamente dedicato al genere nella Capitale, che farà parte del sistema museale integrato, insieme a Cinecittà in mostra e alle visite sui set, aprirà ufficialmente i battenti il prossimo dicembre in vista del nuovo anno dedicato al grande Maestro Federico Fellini.

D.M. 195 17/04/2019 Atto di indirizzo contenente gli obiettivi strategici della società a responsabilità limitata istituto Luce – Cinecittà da realizzarsi nell’anno 2019 e per il triennio 2019-2021

Comunicato Mibact – Nasce il Museo Italiano dell’Audiovisivo e del cinema (MIAC)