Settimana dell’ Amministrazione Aperta
11 Marzo 2019
Affissione all’ albo pretorio del Comune di Ceprano (FR) – Proposta di dichiarazione di interesse culturale – Centro Storico di Ceprano – 05/06/2019
5 Giugno 2019

Al Via il Piano Cultura Futuro Urbano

CulturaFuturoUrbano

CULTURA FUTURO URBANO, IL PIANO DEL MIBAC  PER  LA RIQUALIFICAZIONE  DELLE  PERIFERIE URBANE

 

La Cultura può abbattere i muri del degrado, rigenerando il capitale sociale per stabilire un nuovo legame tra i cittadini. E’ questa la scommessa del nuovo Piano Cultura Futuro Urbano, lanciato dal Ministero dei beni e delle attività culturali, che in linea con gli obiettivi dell’ Agenda ONU 2030 e dell’ Agenda Urbana europea, prevede progetti culturali e iniziative di outreach e di sensibilizzazione per promuovere e favorire il benessere e la qualità di vita dei cittadini nei quartieri periferici delle Città Metropolitane e dei capoluoghi di provincia che, pur densi di criticità e di debolezze, esprimono vivacità e possono dispiegare potenzialità inaspettate. Il Piano d’ azione, promosso e coordinato dalla Direzione Generale Arte, Architettura contemporanee e Periferie urbane, è stato presentato alla conferenza stampa dello scorso 7 maggio presso la sala Spadolini di Via del Collegio Romano, in concomitanza con la pubblicazione dei primi due bandi di accesso ai finanziamenti del Piano, l’uno rivolto alle scuole e l’altro alle biblioteche.  Il Piano può contare su uno stanziamento di 25 milioni di euro fino al 2021 per innovare e migliorare servizi e funzioni culturali nelle scuole e nelle biblioteche dei quartieri periferici e ampliare l’offerta culturale, anche attraverso il recupero delle opere pubbliche rimaste incompiute, articolandosi su tre azioni strategiche:

  • Scuola attiva la cultura;
  • Biblioteca casa di quartiere;
  • Completati per la cultura.                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                   Nel quadro di tale progetto, il Segretariato Regionale per il Lazio in qualità di stazione appaltante e di  assegnatario delle risorse previste dall’ art. 1, comma 140 della legge 11 dicembre 2016 n. 232, ha collaborato per la realizzazione di una piattaforma web destinata all’ acquisizione delle istanze on-line per i bandi e gli avvisi pubblici del piano Cultura Futuro Urbano destinati alle scuole e alle biblioteche dei quartieri prioritari e complessi, al fine di assicurare il miglioramento della qualità dei servizi resi all’ utenza e il perseguimento della massima trasparenza. Tale piattaforma è ospitata sul sito della DGAAP, ai sensi del Protocollo d’ intesa per l’attuazione del Piano Cultura Futuro Urbano. I soggetti pubblici e privati indicati nei bandi e operanti nel settore culturale e  creativo potranno presentare le loro proposte entro e non oltre il 5 luglio 2019. Si resta pertanto in attesa della graduatoria finale delle due procedure ad evidenza pubblica per conoscere i progetti beneficiari delle suddette risorse. Certi del futuro impatto della cultura quale fattore di sviluppo sostenibile per il miglioramento sociale ed economico dei territori più fragili.

Di seguito, si riportano la Circolare n. 16/2019 della Direzione Generale Arte, Architettura contemporanee e Periferie urbane  e  della Direzione Generale Bilancio, le  Circolari n. 18/2019 (Avviso Scuola attiva la cultura)  e n. 19/2019 (Avviso Biblioteca casa di quartiere) della  DGAAP nonché  il  link con le informazioni utili relative al progetto “Cultura Futuro Urbano” e  alle  modalità di  partecipazione alle due  Call :

Circolare 16/2019 della DGAAP

Circolare 18/2019 della DGAAP

Circolare 19/2019 della DGAAP

PRESENTATO IL PIANO “CULTURA FUTURO URBANO”