Museo Nazionale Archeologico Cerite
24 Maggio 2012
AVVISO CONCESSIONE DEI SERVIZI AL PUBBLICO NEI SITI DI VILLA ADRIANA, VILLA D’ESTE, SANTUARIO DI ERCOLE VINCITORE, ETC. CIG 05020901C6
11 Giugno 2012

Museo Archivio Storico della Fotografia

Museo Archivio Storico della Fotografia

Descrizione: Il Museo si trova all’interno del complesso monumentale di San Michele a Ripa, edificio apostolico istituito da monsignor Odescalchi come struttura polifunzionale: ospedale, ospizio e carcere. La grande costruzione fu realizzata nel corso di circa centocinquant’anni, a partire dal pontificato di Innocenzo XI (Odescalchi, 1676-1689) su progetto dell’architetto Carlo Fontana e Mattia de’ Rossi.

A partire dagli anni Settanta del Ventesimo secolo, il Conservatorio, così come tutto il Complesso Monumentale, è stato consolidato e restaurato dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico Artistico e Demoetnoantropologico di Roma.

Il Museo Archivio di Fotografia storica è impegnato nella costante opera di conservazione, tutela e valorizzazione del patrimonio fotografico. Acquisisce nuovi fondi e archivi altrimenti sottratti alla fruizione pubblica. La raccolta è composta da tre sezioni: la sezione espositiva permanente di strumentazioni fotografiche, l’Archivio dei Fondi Fotografici Storici e la Biblioteca specializzata in storia della fotografia composta dal fondo bibliografico del Gabinetto Fotografico Nazionale (GFN), da una parte della Collezione Becchetti nonché da acquisizioni successive.

Località: Roma

Indirizzo: Via di San Michele, 18

Orario di apertura: solo su prenotazione

Costo del biglietto: Gratuito

Telefono: +39 06/585521

Fax: +39 06/58332313

Email:  ic-cd@beniculturali.it

Sito web: http://www.iccd.beniculturali.it/index.php?it/100/museo-archivio-di-fotografia-storica