Museo Nazionale romano di Palazzo Massimo alle Terme
11 Maggio 2012
Palatino ed Antiquarium Palatino
11 Maggio 2012

Museo Nazionale romano – Crypta Balbi

Museo Nazionale romano – Crypta Balbi

Descrizione: L’isolato sorge su un grande portico a pilastri di forma quadrangolare, circondato, nella sistemazione d’età imperiale, da una galleria chiusa (da qui il nome di cripta). Al centro dell’area porticata esisteva un edificio, probabilmente un tempio, sul quale sorse la chiesa di S. Maria Domine Rose, all’inizio del IX secolo. Il portico venne costruito originariamente in età augustea e costituiva parte integrante dell’adiacente teatro, eretto nel 13 a.C. da L. Cornelio Balbo, personaggio di spicco della corte dell’imperatore Augusto.

Nella Crypta Balbi sono presenti alcune delle più recenti acquisizioni della ricerca archeologica e della musealizzazione dei reperti, dove le opere d’arte non sono esposte più isolate dal proprio contesto, ma ogni oggetto esposto costituisce la testimonianza della storia e della società a cui si riferisce.

Al pianterreno sono illustrate le trasformazioni del settore centrale del paesaggio urbano cui appartiene la Crypta, dall’antichità ai nostri giorni, mentre al secondo piano viene presentata l’evoluzione della cultura cittadina dall’età tardo antica all’Alto Medioevo (dal V al IX secolo). Ai materiali ritrovati nel corso degli scavi nella Crypta stessa, sono uniti quelli provenienti dalle raccolte del Museo Nazionale Romano (del quale la Crypta Balbi costituisce una delle quattro articolazioni cittadine), da musei pubblici, da collezioni private e da altri scavi romani.

Località: Roma

Indirizzo: Via delle Botteghe Oscure, 31

Orario di apertura: Tutti i giorni dalle 9 alle 19,45. Chiuso il lunedì, 1 gennaio, 25 dicembre

Orario biglietteria: Chiude un’ora prima del Museo

Costo del biglietto: € 7,00 biglietto unico valido 3 giorni per 4 siti (Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Crypta Balbi, Terme di Diocleziano).

Riduzioni: € 3,50 per i cittadini dell’Unione Europea tra i 18 e i 24 anni e per i docenti dell’Unione Europea

Prenotazioni: +39.06.39967700 (lunedì-sabato 9-13.30 e 14.30-17)

Email: ssba-rm@beniculturali.it

Sito web: http://archeoroma.beniculturali.it/node/481